Ciclo di incontri: Parliamo di Fotografia - 8 marzo 2025 - ore 16:30

Genova, 8 marzo 2025 – Il Centro Subacqueo Mediterraneo “Duilio Marcante” (CSM), punto di riferimento per la subacquea dal 1952, celebra il ritorno della sua sede nel cuore della città, presso la “Chiatta” sulla passeggiata Cala Rotonda al Porto Antico, tra l’Acquario e il Galeone, con un ciclo di incontri dedicati alla fotografia e videoripresa subacquea.

Un centro storico della subacquea italiana

Dedicato a Duilio Marcante, padre della moderna didattica subacquea sportiva, il CSM ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della subacquea in Italia. Fino al 1985, è stato l’unico Centro Nazionale Federale di Formazione Istruttori Sub, introducendo per primo corsi di specialità come Biologia Marina e Archeologia Subacquea. Dal 1987, il Centro ha sviluppato un forte impegno nell’inclusività, offrendo attività subacquee con autorespiratori per persone con disabilità fisica e, dal 2019, introducendo un progetto di snorkeling per persone con disabilità intellettiva relazionale.

Il CSM è inoltre noto per aver promosso e curato la posa della statua del Cristo degli Abissi nella Baia di San Fruttuoso, simbolo internazionale della comunità subacquea, occupandosi della sua manutenzione e dell’organizzazione dell’annuale manifestazione commemorativa.

Incontri gratuiti sulla fotografia subacquea

Il ciclo di incontri gratuiti sulla fotografia e videoripresa subacquea prosegue con un appuntamento d’eccezione: Marcello Di Francesco, fotografo subacqueo di fama internazionale.

Nato a La Spezia nel 1975, istruttore subacqueo e fotografo freelance specializzato nell’immagine naturalistica sottomarina, Di Francesco ha collezionato oltre 3000 immersioni nei fondali più spettacolari del mondo: dall’Indonesia alla Micronesia, dalle Maldive alle Filippine, passando per l’Egitto, il Sudan, l’Arabia Saudita, il Messico, la Tanzania e il Madagascar.

Dal 2008 si dedica con passione alla fotografia subacquea, utilizzando attrezzature professionali Canon e immergendosi tra Liguria e Toscana, nel Golfo dei Poeti, nel Parco Marino di Portofino e tra i numerosi relitti al largo di Savona, Genova e Sestri Levante.

Negli ultimi anni ha ottenuto riconoscimenti nei principali concorsi fotografici nazionali e internazionali, tra cui il Sony Awards, l’Underwater Photographer of the Year (Londra), il GDT – European Wildlife Photographer of the Year e l’Oasis Photo Contest International Award Wildlife. Giudice federale FIPSAS per le gare di fotografia subacquea digitale, è spesso membro di giurie nazionali e internazionali e collabora con riviste del settore come Mondo Sommerso, Il Subacqueo, Scuba Magazine, Asian Diver e molte altre. Organizza viaggi e spedizioni fotografiche con tour operator specializzati nel settore subacqueo.

Un punto di riferimento per gli appassionati del mare.

Con il ritorno della sede a Genova, il CSM intende rafforzare il proprio ruolo di centro culturale e formativo per gli appassionati di subacquea, promuovendo la conoscenza e la tutela del mare attraverso incontri, attività ed eventi dedicati.

Informazioni pratiche:

Dove: Centro Subacqueo Mediterraneo “Duilio Marcante”, Passeggiata Cala Rotonda, Porto
Antico di Genova
Quando: Sabato 8 marzo 2025, ore 16:00
Costo: Partecipazione gratuita

Per ulteriori informazioni:
Email: csm.duiliomarcante@gmail.com
Cell.: 3492340982
Non perdere l’occasione di immergerti nel mondo sommerso con il CSM!

locandina dell'incontro con Marceddlo Di Francesco, subacqueo, ripreso in piedi fuori dall'acqua con attrezzatura da fotografia subacquea in una mano e pinne nell'altra, sullo sfondo delle palme
08 marzo 2025 - ore 16:30 | Incontro e discussione sulla fotografia subacquea con Marcello Di Francesco.